Internet Satellitare

Oggi in alcune zone d’Italia non sono presenti infrastrutture adeguate per accedere alla classica connessione ADSL o alla fibra ottica. Ciò costringe gli utenti a cercare e in seguito sottoscrivere soluzioni alternative come per esempio la connessione a internet satellitare.

 

Che cos’è la connessione a Internet satellitare?

Fra le migliori soluzioni, in alternativa ad ADSL e fibra, c’è sicuramente la connessione a Internet satellitare che, attraverso uno specifico kit da installare in casa (composto da parabola e modem), permette di navigare ad alta velocità, sfruttando la tecnologia satellitare.

Connessione a Internet satellitare

 

Quali sono i vantaggi?

vantaggi di una connessione via satellite sono diversi:

  • Nelle zone non raggiunte da ADSL o fibra ottica permette di ottenere una connessione molto veloce, fino a 50Mbps in download, senza limiti di traffico
  • Il fatto che la sorgente del segnale non sia terrestre rende la copertura garantita.

Ovviamente ci sono anche delle criticità nelle connessioni satellitari.

 

Quali sono gli svantaggi di una connessione via satellite?

  • Il primo è legato alla latenza, misurata dal ping. Dovendo viaggiare per distanze molto elevate, il segnale può presentare un ping più alto rispetto ad altri tipi di connessione e ciò può avere un impatto negativo per la stabilità delle connessioni. Pensiamo per esempio a certe applicazioni che vengono usate per il gaming online.
  • Il secondo è legato alle condizioni meteo avverse che possono verificarsi, producendo dei cali di prestazione della rete.

In questa panoramica, Netoip ha preferito non inserire tra le sue offerte connettività satellitari.
Secondo lo staff tecnico di Netoip, lo svantaggio maggiore, a parte il costo più elevato di altre tecnologie, è appunto la latenza, piuttosto alta e non compatibile con tanti servizi che lavorano in real-time, come per esempio videoconferenza, voip, e tutto ciò che necessita di interazione.

 

Alternativa a Internet Satellitare

Netoip è leader nelle telecomunicazioni tramite fibra proprietaria in diverse aree e connettività FTTX o ADSL su scala nazionale: tecnologie messe a disposizione per garantire ai clienti prestazioni elevate e stabilità di connessione, senza limiti di tempo e traffico, per tutti gli scopi, professionali e non, dallo smartworking ai giochi online o alle piattaforme di streaming.

 

Stai cercando Internet Satellitare perché dove abitate non arriva l’Adsl?

Contatta Netoip per sapere come possiamo aiutarti.