Netoip tra i protagonisti della Fiera Open al ‘Panzini’ di Senigallia

Netoip parteciperà da oggi alla la 35sima AEHT Annual Conference degli istituti alberghieri Europei a Senigallia; un evento che da 34 anni vede in media 700-800 tra studenti, dirigenti e professori provenienti da tutta Europa recarsi in una scuola capofila per poter effettuare gare professionali e studiare le eccellenze locali e nazionali del territorio di riferimento.
L’evento è organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Panzini”, scuola territoriale dell’innovazione, aperta e concepita come laboratorio di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica.
L’Italia, la Regione Marche e il “Panzini” in rete con gli altri istituti delle Marche, ospiteranno da oggi storiche competizioni internazionali, oltreché il Forum internazionale per la valorizzazione della biodiversità, dell’innovazione e della ripartenza, prima sperimentazione degli ‘Stati Generali giovanili del Turismo dell’Istruzione e dell’Innovazione e della transizione Ecologica’.
Gli studenti saranno pertanto protagonisti e al centro di un evento di rilievo internazionale.

 

Cos’è il progetto ‘Open’?

“OPEN” è un progetto molto vasto e dalle grandissime potenzialità poiché abbraccia tutte le tematiche suggerite dall’Agenda Europa 2030, dai temi dell’istruzione fino allo sviluppo sostenibile, dal turismo all’educazione all’imprenditorialità e, ancora, certifica tutte le competenze trasversali promosse dal Consiglio d’Europa con la Raccomandazione 2018 relativamente alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il progetto, oltre a rappresentare una nuova modalità di fare istruzione sostenibile, pone la giusta attenzione sulla gioventù, che vuole risultare protagonista e guida del cambiamento, e sui valori della cittadinanza europea.

In una settimana didattico-formativa dedicata interamente alle attività progettuali, l’Istituto “A. Panzini” apre le proprie porte e i propri giardini al pubblico e alle famiglie, invita esperti e aziende a svolgere corsi professionali, ospiterà numerosissime delegazioni di Studenti e Docenti provenienti da differenti nazioni Europee per competere ai Giochi della 35esima AEHT ANNUAL CONFERENCE e che verranno altresì a studiare le eccellenze del magnifico territorio marchigiano.
Ragazzi di differenti nazioni saranno pertanto ospiti del Panzini e dei suoi partner, per giocare, apprendere, ascoltare e condividere le proprie esperienze. L’obiettivo comune è rendere gli studenti cittadini consapevoli, nonché autonomi professionisti dello sviluppo di nuove tendenze e nuovi orizzonti, consolidando così alcuni stretti e concreti gemellaggi intereuropei tra scuole e studenti d’Europa.
Il Panzini nelle sue 5 cucine, 5 bar, 60 aule dedicate, diverse sale conferenze, 5 laboratori didattici, giardini, e tanto altro ancora, accoglierà le squadre, provenienti da tutta Europa, le quali concorreranno tutte in diversificate gare professionali, didattiche e culturali, e realizzeranno workshop, uscite culturali e sportive alla scoperta della città e del territorio, oltreché parteciperanno a corsi formativi coordinati da associazioni di categoria e aziende rappresentative della cultura internazionale nonché da professionisti.
Ogni giorno negli spazi interni ed esterni dell’Istituto si svolgeranno sotto la regia diretta degli studenti dell’I.I.S. “A. Panzini” e di professionisti di chiara fama nazionale e internazionale, tornei, sfide, gare, dimostrazioni e verranno allestiti spazi espositivi e formativi dove sarà possibile scoprire le realtà e le tipicità del nostro meraviglioso Paese Italia sempre più OPEN e proiettato al futuro.

 

L’attività di Netoip

Tra gli espositori di ‘Open’ quest’anno c’è Netoip che ha voluto cogliere l’opportunità di partecipare a un evento unico nel nostro territorio, mettendosi ‘in mostra’ all’interno dell’istituto Panzini con una postazione espositiva in cui i ragazzi delle terze e delle seconde classi faranno da Cicerone, interagendo con gli ospiti che raggiungeranno lo stand espositivo. Stand espositivo di Netoip che sarà disponibile anche in modalità virtuale, navigando sul sito della manifestazione. Occasione e opportunità per Netoip, operatore delle telecomunicazioni con sede in Ancona, ma diffuso su tutto il territorio nazionale, oltre che in Spagna, di farsi conoscere maggiormente da famiglie e giovani, come azienda leader nel nostro territorio in un mercato fortemente competitivo come quello della telefonia e della connessione a Internet, mercato toccato oggi dalle sfide sulla sicurezza e sulle infrastrutture in fibra ottica, in cui Netoip si pone in una posizione di prestigio.
In questo contenitore ‘Open’, Netoip è affiancato da un partner, la spagnola Galgus, che offre apparati in grado di monitorare la connessione nelle scuole e le reti più complesse.

 

Per maggiori informazioni sulle attività di Netoip è possibile scrivere un’email a commerciale@netoip.com oppure chiamare il numero 800683700.

 

 


Nelle foto in alto lo stand espositivo di Netoip al Panzini di Senigallia