Sicurezza VoIP nel 2024: come proteggere la tua comunicazione in un mondo digitale

Proteggere la comunicazione nel mondo digitale in continua evoluzione è fondamentale per preservare la privacy e la sicurezza delle informazioni personali.
Ecco alcuni suggerimenti che il reparto Network Operation Center (NOC) di Netoip fornisce a tutti i clienti perché strumenti validi per rendere sicura la navigazione Internet.

Metodi e pratiche consigliate per proteggere le chiamate VoIP

 

  • Password: crea password uniche e complesse per i tuoi account online, usa una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, evitando di utilizzare informazioni personali facilmente accessibili o indovinabili.
  • Autenticazione a due fattori (2FA): attiva l’autenticazione a due fattori quando possibile. Questa aggiunta di un secondo passo (ad esempio, un codice inviato via SMS o un’app di autenticazione) aumenta notevolmente la sicurezza.
  • Crittografia: usa servizi e applicazioni che offrono crittografia end-to-end. Ad esempio, app di messaggistica crittografate come Signal assicurano che solo il destinatario possa leggere il messaggio.
  • Aggiorna il software: mantenendo sempre aggiornati i tuoi sistemi operativi, le app e gli antivirus di proteggeranno da vulnerabilità.
  • Navigazione sicura: usa connessioni sicure (https) quando visiti siti web, specialmente quando inserisci informazioni sensibili, evitando di accedere a siti web sensibili o utilizzando servizi online su reti Wi-Fi pubbliche non sicure.
  • Phishing: attento ai tentativi di phishing tramite e-mail, messaggi o siti web. Non cliccare su link sospetti e verifica sempre la legittimità delle richieste di informazioni personali.
  • Autorizzazioni: limita le autorizzazioni delle app e dei servizi solo a quelle necessarie per funzionare correttamente.
  • Backup: esegui regolarmente il backup dei dati importanti. In caso di perdita o danneggiamento, potrai recuperare facilmente le informazioni.
  • Protezione antivirus e malware: installa e aggiorna regolarmente un programma antivirus/anti-malware affidabile per proteggerti da minacce online.
  • Reti private virtuali (VPN): quando navighi su Internet, soprattutto su reti pubbliche, utilizza una VPN per crittografare la tua connessione e proteggere i tuoi dati da eventuali intrusi.
  • Privacy: rivedi e aggiorna regolarmente le impostazioni della privacy sui tuoi account online, limitando l’accesso a informazioni sensibili.
  • Sicurezza digitale: mantieniti informato sulle minacce digitali e su come proteggerti. L’educazione sulla sicurezza digitale è fondamentale per adottare pratiche online sicure.

Seguendo queste pratiche di sicurezza digitale, puoi migliorare significativamente la protezione della tua comunicazione in un mondo che cambia, anche se alcune delle minacce e dei rischi comunemente associati alla sicurezza delle comunicazioni potrebbero intaccare il tuo sistema di comunicazione. Per proteggere, ad esempio, il tuo sistema VoIP è necessario che tu sia informato su una serie di minacce che potrebbero compromettere la tua sicurezza.
Te ne elenchiamo alcune:

1) Denial-of-Service (DoS) e Distributed Denial-of-Service (DdoS): gli attacchi DoS e DDoS possono interrompere o rallentare le comunicazioni VoIP, causando problemi di qualità audio e persino l’interruzione completa del servizio.

2) Interception e interferenza: l’intercettazione di chiamate VoIP può compromettere la riservatezza delle comunicazioni. Chi ti attacca può cercare di ascoltare o registrare le conversazioni senza autorizzazione.

3) Hacking: gli hacker possono cercare di ottenere accesso non autorizzato ai sistemi VoIP per intercettare conversazioni, rubare informazioni sensibili o compromettere la disponibilità del servizio.

4) Spoofing e phishing: malintenzionati possono utilizzare tecniche di spoofing per fingersi utenti legittimi o per inviare chiamate fraudolente. Inoltre, le tecniche di phishing possono essere utilizzate per ottenere credenziali di accesso.

5) Insufficiente crittografia: la mancanza di crittografia o l’implementazione inadeguata della crittografia può rendere le comunicazioni VoIP vulnerabili all’intercettazione.

 

L’importanza del cripto-ancoraggio e dell’autenticazione a due fattori

Per mitigare questi rischi, è importante adottare pratiche di sicurezza robuste, come l’uso di protocolli di crittografia sicuri, l’implementazione di controlli di accesso, l’uso di VPN, la vigilanza costante sulla rete e l’aggiornamento regolare del software. Inoltre, è consigliabile seguire le best practices di sicurezza VoIP e rimanere informati sulle nuove minacce emergenti nel campo della sicurezza delle comunicazioni digitali. Tra le tecniche di sicurezza più efficaci c’è certamente il cripto-ancoraggio (o ancoraggio crittografico), così come l’autenticazione a due fattori (2FA), due misure fondamentali per migliorare la sicurezza in diversi contesti, inclusi gli ambienti digitali. In particolare, il cripto-ancoraggio si riferisce all’uso di algoritmi crittografici robusti che garantiscono l’integrità e l’autenticità dei dati.
In pratica, significa “ancorare” o collegare in modo sicuro i dati a un valore crittografico univoco. Il cripto-ancoraggio protegge i dati da modifiche non autorizzate. Se i dati vengono manipolati, il valore crittografico cambia, segnalando un possibile tentativo di violazione.

Per quanto riguarda invece l’autenticazione a due fattori, essa richiede due forme di verifica per accedere a un account o un sistema. Solitamente coinvolge qualcosa che l’utente conosce (come una password) e qualcosa che l’utente detiene (come un dispositivo o un’app di autenticazione).

L’uso combinato di cripto-ancoraggio e autenticazione a due fattori fornisce una difesa multi-strato per proteggere dati sensibili e accessi agli account, contribuendo a mitigare molteplici minacce alla sicurezza digitale.

 


Come Netoip.com garantisce che le comunicazioni dei clienti siano sicure e protette

Ecco alcune caratteristiche che un provider specializzato in VoIP come Netoip potrebbe implementare nei confronti dei clienti per garantire la sicurezza delle comunicazioni: ad esempio, la crittografia delle chiamate, o l’utilizzo di firewall e filtri del traffico per prevenire accessi non autorizzati e proteggere la rete VoIP da attacchi come intrusioni e denial-of-service (DoS).
Inoltre, l’implementazione di sistemi di monitoraggio del traffico per rilevare attività anomale e comportamenti sospetti, permettendo una risposta tempestiva a possibili minacce, è un’altra delle attività fondamentali, così come strutturare sistemi di backup regolari per garantire la disponibilità dei dati e facilitare il recupero in caso di incidenti.

Ricorda che le misure di sicurezza possono variare tra i diversi provider; Netoip utilizza procedure accurate e aggiornate sulla sicurezza delle comunicazioni.
Contattaci per avere maggiori informazioni