La transizione dalla maggior tutela al mercato libero per energia e gas

Ultimamente sui media locali e nazionali si parla sempre di più della fine del mercato tutelato di gas e luce che è ufficialmente fissata per gennaio 2024.

 

Il contesto e le date chiave

La scadenza vale per tutti i clienti privati, sia per la fornitura di energia elettrica sia per quella di gas. Il mercato dell’energia si avvicina, infatti, a un punto di svolta: la fine del regime di maggior tutela per i clienti domestici è programmata a gennaio 2024 per il gas e ad aprile 2024  per l’energia elettrica e il mercato libero diventerà il punto di riferimento per tutti i consumatori.

La fine della tutela sarà preceduta dal periodo di Natale che, come da tradizione, porterà i fornitori, tra i quali Netoip, a proporre nuove promozioni ad hoc.
Per gli utenti, soprattutto per chi è alla ricerca di un nuovo fornitore nel Mercato Libero, è importante
prestare molta attenzione.

 

Ma cos’è il Servizio di Maggior Tutela (SMT)?

Il Servizio di Maggior Tutela era una modalità di fornitura di energia elettrica e gas naturale in Italia che garantiva tariffe regolamentate per i consumatori domestici. Questo servizio era stato introdotto per proteggere i consumatori più ‘vulnerabili’, assicurando prezzi fissati precedentemente dallo Stato.
Ma il mercato dell’energia è sempre in evoluzione, pertanto il Governo italiano e l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha deciso di abolire gradualmente questo servizio e spingere i consumatori verso il mercato libero, dove avranno la possibilità di scegliere tra varie offerte commerciali.

 

Le opzioni nel mercato libero

Per quanto riguarda prezzi e tariffe cosa va considerato?

  • Il prezzo della materia prima: un elemento cruciale da considerare, poiché è l’unica componente della bolletta su cui i venditori possono competere.
  • Le tariffe a prezzo fisso o indicizzate: bisogna scegliere tra tariffe a prezzo bloccato per un periodo (12 o 24 mesi) o tariffe variabili legate al mercato.

Inoltre, vanno considerate le abitudini di consumo nella scelta di tariffe biorarie e monorarie: scegliere in base al proprio stile di vita e consumo energetico può rendere a lungo termine la nostra scelta ottimale.

Ma ci sono, tuttavia, degli altri aspetti da considerare:

  • Prestare attenzione a truffe e frodi, scegliendo operatori seri e affidabili.
  • Alcuni fornitori offrono tariffe combinate per elettricità e gas, che possono essere più convenienti.
 

Quali sono le informazioni generali sulla transizione dal mercato tutelato a quello libero che bisogna conoscere?


– 
Liberalizzazione del mercato: La fine del mercato tutelato spesso significa che i consumatori non avranno più l’opzione di ricevere forniture di energia a tariffe regolamentate da parte dello Stato. Invece, saranno incoraggiati a passare al mercato libero, dove possono scegliere tra diversi fornitori di energia e tariffe.

– Scelta del fornitore: Nel mercato libero, i consumatori possono confrontare le offerte di diversi fornitori di energia e scegliere quello che meglio si adatta alle loro esigenze in termini di prezzo, servizi aggiuntivi e sostenibilità.
– Variazioni delle tariffe: Nel mercato libero, le tariffe dell’energia possono variare in base alla domanda e all’offerta, alle condizioni di mercato e alle politiche dei fornitori. I consumatori potrebbero sperimentare fluttuazioni nei prezzi, ma avranno anche la possibilità di negoziare tariffe competitive.
– Servizi aggiuntivi: I fornitori nel mercato libero possono offrire servizi aggiuntivi, come tariffe dinamiche basate sull’orario di consumo, programmi di sconti, o piani personalizzati per promuovere la sostenibilità.
– Informazioni e consapevolezza: Con la fine del mercato tutelato, è importante che i consumatori siano informati sul passaggio al mercato libero. Possono ricevere comunicazioni dai fornitori o dalle autorità di regolamentazione dell’energia per essere a conoscenza delle opzioni disponibili e prendere decisioni informate.

 

Il processo di cambio fornitore

Il passo da fare prima possibile è scegliere un nuovo fornitore di energia elettrica e di gas, tra i disponibili nel libero mercato.
Una volta scelto è bene spostare le proprie utenze, tenendo conto che il servizio di erogazione luce e gas non viene interrotto, ma che il passaggio da un fornitore all’altro necessita di tempi tecnici.
Per eseguire il passaggio al mercato libero è necessario essere in possesso di alcuni documenti:

  • il codice POD (per l’energia elettrica) e il codice PDR (per il gas), rilevabili da una qualsiasi bolletta;
  • un documento d’identità;
  • eventualmente il codice IBAN se si desidera attivare la domiciliazione bancaria.
    La procedura di cambio può essere effettuata sia in negozi fisici, per telefono oppure online.
 

Considerazioni finali

Ricordiamo, infine, l’importanza che l’impatto della scelta può avere in futuro: è bene scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, per un periodo resteranno attivi i servizi a tutela graduale: per chi non sceglie, ci saranno disposizioni specifiche sia per l’energia elettrica che per il gas.

Per maggiori informazioni contatta l’assistenza commerciale di Netoip.